Il Coordinamento BIM è una attività fondamentale inclusa nel flusso di produzione e verifica informativa BIM, così come descritta nella UNI EN ISO 19650 e UNI 11337. All’interno di questo flusso, il coordinamento svolge una funzione di HUB, coinvolgendo attività e processi di verifica, controllo e validazione, al fine di garantire un livello di qualità dei modelli BIM in linea con i requisiti geometrici e informativi.
Per tale ragione, tale attività necessita di strumenti software in grado di effettuare le operazioni di unione e controllo dei modelli BIM, in modo da garantire un’approccio automatizzato (o semi-automatizzato) alle operazioni di check.
Al fine di agevolare l’apprendimento di tali strumenti, si è concepito questo mini-corso di introduzione all’utilizzo di Autodesk Navisworks, un ambiente software orientato al coordinamento BIM e finalizzato al clash-detection e alla simulazione 4D dei modelli informativi.
Il corso è concepito in brevi lezioni online, a disposizione degli studenti di Ingegneria del Politecnico di Bari e di qualunque altro professionista interessato a tale strumento.