Intelligenza artificiale e smart cities

by Riccardo

In questo momento di transizione digitale, in cui il dato diventa informazione, anche la filiera di progettazione e gestione del costruito si sta evolvendo in un nuovo paradigma fondato sul BIM (Building Information Modelling) in cui gli elementi ingegneristici si trasformano in contenitori, classi di oggetti e proprietà informative. Questo nuovo approccio consente di utilizzare i più attuali modelli di intelligenza artificiale per l’implementazione di servizi a supporto delle fasi dell’intero ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura, che andranno a costituire una smart city.
Venerdì 19 maggio 2023 se ne è parlato all’interno del FESTIVAL NAZIONALE DELLE UNIVERSITA‘, evento organizzato a Roma dalla Link Campus University, in insieme a relatori e professionisti abbiamo condiviso visioni e percezioni di un processo progettuale in via di trasformazione, che deve conservare, nella sua evoluzione virtuale, il cittadino al centro delle implementazione tecniche, orientandole alla sicurezza, al benessere e alla sostenibilità comune.

Festival Nazionale delle Università


Le straordinarie opportunità dell’Intelligenza Artificiale per la mobilità, la sicurezza, la qualità dell’aria, la sostenibilità ambientale, le esigenze abitative e i servizi della pubblica amministrazione.

Introduce

Riccardo Tavolare, Politecnico di Bari

Ne discutono

Emiliano Boschetto, Università Campus Bio-Medico di Roma

Daniele Di Fausto, Amministratore Delegato eFM

Andrea Granelli, Fondazione Venture Thinking

Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale

Interviene e modera

Laura Morgagni, Cluster Smart Community

Gli spazi urbani alla prova dell’Intelligenza Artificiale

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Vuoi contattarmi ?